• Residenza dell'Anziano - La Consolata
  • Residenza dell'Anziano - La Consolata
  • Residenza dell'Anziano - La Consolata

Storia e Presentazione...

La Residenza dell'Anziano "La Consolata" ebbe origine il 26/06/1900 come "Ospedale Ricovero Consolata" per iniziativa del parroco di Buriasco di allora Mons. Brignone, con la collaborazione del Comune di Buriasco e della Congregazione di Carità e proprio in questi locali le Suore del Santo Natale iniziarono la loro opera di assistenza ai bisognosi nella malattia e nella solitudine della vecchiaia.

Dopo una prima sistemazione in una piccola casupola di proprietà della Congregazione di carità sita in via Maestra, ora via Dabormida, l'Ospedale si trasferì, tre anni dopo nell'attuale stabile, per gentile donazione della Sig.ra Maria Sogno ved. Gallo.

Molte persone nel corso degli anni hanno contribuito ad adattarlo alle crescenti necessità degli ospiti con i diversi aggiornamenti ai fabbricati fino all'attuale figura giuridica di Ente privato amministrato da volontari soci senza scopo di lucro.

La Residenza dell'Anziano La Consolata si compone di un unico fabbricato su 3 piani serviti da ascensore, con cortile ombreggiato e ampio giardino per le passeggiate. Tutti gli ambienti sono ampi, luminosi e soleggiati con salotti comuni muniti di TV, punti di ristoro con distributore di bevande.